PSW -  SAW-MANIAC -  TVSERIES -  SRO -  TAG -  TAG 2 -  SHOOOTER -  SPORTIME -  CARTOONATION -  FIGHT CLUB -  HOME sweet HOME - 
SAW-MANIAC.

WEBSITE
» Home
» Saw-Maniac Video
» Contact
» Segnala Errori
LINKS
» Banners/Affiliazioni
» Links

VIDEOGAMES
SAW GAME
FILMS
SAW VII
SAW VI
SAW V
SAW IV
SAW III
SAW II
SAW
SAW
Info   |    Video    |    Immagini
Traps    |    Cast    |    Doppiaggio    |    BoxOffice    |    Premi e Nominations
Curiosità/Easter Eggs    |    Bloopers    |    Blu-Ray e DVD    |    Covers    |    Soundtrack    |    Credits

Curiosità/Easter Eggs

Queste sono curiosità ed Easter Eggs presenti nel film.
- SAW inizialmente era stato classificato NC-17 (la versione mostrata al Sundance Festival), cioè non adatto ad un pubblico minorenne, il regista James Wan ha quindi rimosso alcuni secondi di pellicola (con parti molto violente) per abbassarne il "Rating". Questi secondi tagliati sono poi stati inseriti nella Director's Edition del Blu-Ray e Dvd

- Tra le scene tagliate o modificate da James Wan e Leigh Whannell, c'era una maggior quantita di sangue nella scena del taglio, nella trappola di Amanda originariamente la parte della ricerca della chiave tra le budella dell'uomo era leggermente più lunga e sanguinolenta, così come la scena dell'uomo grasso nel filo spinato, la cui colorazione è stata poi cambiata.

- Nella scena della prova di Amanda, per riprodurre le interiora dell'uomo sono state usate vere interiora di maiale.

- La scena del Detective Sing che segue Jigsaw è stata l'ultima scena girata del film.

- Le riprese del film sono durate in tutto solo 18 giorni (di cui 5 impiegate per le le scene nel bagno), tanto che gli attori non hanno neanche potuto provarle a fondo. La pre-produzione del film durò solo 5 giorni.

- La scena di Adam in acqua con la lucina blu è stata la primissima ripresa del film.

- Tutte le scene in bagno sono state girate in perfetto ordine cronologico, al fine di rendere gli attori più coinvolti in quello che sta loro accadendo.

- La scena dell'inseguimento in auto è stata girata nel Garage della Fabbrica, spegnendo le luci, aggiungendo Nebbia finta e scuotendo le auto.

- Il bagno è stata l'unica location costruita dallo Staff, tutte le altre erano realmente esistenti.

- Di SAW era stato inizialmente realizzato un cortometraggio di 10 minuti, commissionato dal manager di James Wan e Leigh Whannell. Viste le critiche positive ottenute, sono stati avviati i lavori per il vero e proprio film. Il cortometraggio è possibile vederlo nell'apposita sezione Video.

- Il film contiene alcuni riferimenti a noti Horror del maestro Dario Argento. Ad esempio Billy, il burattino di Jigsaw, è un riferimento al film "Profondo Rosso" (1975), mentre i guanti neri del Killer sono uno dei marchi di fabbrica di Argento, che li include in quasi tutti i suoi films.

- La scena in cui uno dei personaggi infila la mano nel gabinetto sporco è un tributo al film "Trainspotting" (1996).

- Il ruolo di Amanda venne dato a Shawnee Smith proprio dal regista James Wan, che aveva una cotta per lei da quando erano ragazzi.

- In una delle scene, il Detective Tapp dice di un allarme anti-incendio scattato a "Stygian Street". Stygian è il nome del primo film di James Wan e Leigh Whannell.

- Molte delle scene di paura del film sono state ispirate a degli incubi che ebbero Wan e Whannell da piccoli.

- Billy, il burattino di Jigsaw è stato creato da zero da James Wan in persona, non è stato acquistato in un negozio o realizzato da terzi.

- Amy Lippens, la direttrice Casting, ha scelto il suo ex-marito per il ruolo di Mark, il tizio che brucia vivo in una delle trappole di Jigsaw.

- Nella scena di lotta finale Leigh Whannel (Adam) da accidentalmente un vero pugno a Michael Emerson (Zepp).

- Nel progetto originale, il personaggio di Zepp avrebbe dovuto annusare la biancheria di Alison per attirare la sua attenzione e farla agitare, ma James Wan riscrisse la scena inserendo la pistola e lo stetoscopio per ascoltare l'aumento del battito cardiaco.

- La trappola dello "Spacca-mascella" è la stessa utilizzata nel cortometraggio girato l'anno precedente.

- In una intervista Leigh Whannell e Cary Elwes, svelarono che inizialmente era previsto che i due rimanessero intrappolati in un ascensore, non in un bagno.

- Charlie Clouser ha iimpiegato solo 3 settimane per comporre tutte le musiche del film.

- Tradotto in italiano il termine "SAW" può avere 2 significati diversi: come verbo "segare" (il chè potrebbe riferirsi alla principale trappola del film, con le due vittime incatenate che dovrebbero segarsi il piede), o più probabilmente è il paradigma del verbo "vedere" (See"), più precisamente significherebbe "ho visto" (in quest'ultimo caso si riferirebbe allo scopo principale dell'Enigmista, cioè far vedere alle proprie vittime in che modo stanno distruggendo la propria vita con Droga, Alcol e Peccati vari, dimostrando loro quanto la Vita sia un Dono prezioso.


- SPOILER: Per la morte del Detective Sing, i realizzatori avevano inizialmente ideato una geniale trappola chiamata "Bozzolo d'Acciaio", in cui due oggetti di acciaio si chiudevano attorno a lui chiudendolo in una sorta di scatola. L'idea però venne scartata in quanto sarebbe costato troppo in effetti speciali, quindi venne sostituita con la trappola dei 4 Fucili a pompa.

- SPOILER: Dopo i 18 giorni di ripresa James Wan e Leigh Whannell ritornarono nelle location per rigirare alcune scene, ma a quel tempo gli attori non erano più disponibili, quindi Whannell stesso prese le loro parti e Wan utilizzò inquadrature che non riprendessero il volto. Ad esempio nella scena della morte di Sing è Whannell ad essere fucilato e a cadere. Lo stesso Whannell, indossando una parrucca, ha anche sostituito Shawnee Smith (Amanda) mentre accoltella l'uomo.

- SPOILER: Nella scena in cui Gordon spegne le luci e sussurra una cosa ad Adam, inizialmente era diversa. Entrambi avrebbero dovuto segare i due estremi di un tubo per poi parlarci dentro, in modo da non farsi sentire dall'osservatore. Anche se la scena fu effettivamente girata, venne poi tagliata e modificata, perchè non avrebbe avuto senso che i due potessero segare un tubo, ma non delle catene.


LionsgateTwisted Pictures01 Distribution

2010 SAW-MANIAC. Powered by Veeto
All Right Reserved.
Related logos, characters and names are trademarks of respective Developments